Cardella. “Proposte serie per Salerno”

di Mirko Cantarella

Pietro Cardella, candidato nel Partito Socialista Italiano, stila la sua idea programmatica, sposata dallo stesso partito del garofano, per una Salerno migliore a cominciare dal suo quartiere, la zona di via Salvatore Calenda, La Mennola, Ospedale Da Procida.

Il quartiere “La Mennola”, una volta fiorente e pieno di vita, con la presenza di decine di attività commerciali, momenti di aggregazione e socialità, per un lungo periodo si è presentato come un quartiere dormitorio, vuoto e scarno. Solo la tenacia e l’intraprendenza dei commercianti rimasti, ha garantito i servizi essenziali ma è mancato tutto il resto. In periodo di pandemia abbiamo vissuto maggiormente, seppur distanziati, le nostre vite nel quartiere, imparando a conoscere meglio tutte le persone che vivono vicino a noi. In questi momenti abbiamo compreso di più l’importanza dell’impegno civico e dello stare vicino ai bisogni delle nostre Comunità territoriali quali sono i quartieri. Il lockdown ha fatto emergere diverse criticità ma anche una presa di coscienza generale, per la quale oggi è indispensabile unire le forze, non disperdere le energie ed eleggere un consigliere comunale espressione di questa Comunità. Siamo una bella realtà con tantissime potenzialità ma fatichiamo a ritrovare una “unità d’intenti” dimenticandoci che il fine ultimo è il benessere del quartiere e di chi ci vive. Per tanti anni abbiamo concesso il nostro consenso a chi non vive il quartiere, per poi essere puntualmente dimenticati. Invitiamo tutti a una riflessione comune per convergere, insieme, su una scelta unitaria, al di la delle diverse appartenenze,  al fine di portare in consiglio comunale un rappresentante che vive il quartiere e che conosce le sue problematiche. Non vogliamo realizzare l’impossibile, desideriamo invece proporre azioni concrete e fattibili, non solo con l’intervento dell’Amministrazione ma principalmente con la partecipazione di tutti voi ai processi decisionali della Comunità. Per questo proponiamo di: Avviare un programma d’interventi in materia di politiche giovanili finalizzati alla crescita culturale e sociale dei giovani del quartiere, per contribuire a sviluppare le basi democratiche della convivenza civile; promuovere l’impegno sociale e la cultura della legalità; sostenere lo sviluppo della personalità nel rispetto degli altri; favorire attività sportive, ricreative, sociali, didattiche, ambientali, culturali. Un programma d’interventi a favore delle famiglie, in collaborazione con le realtà associative presenti nel quartiere e con il piano sociale di zona.

Programmare un calendario di eventi durante le festività natalizie e la stagione estiva, coinvolgendo tutte le realtà che operano nel quartiere.

Riqualificare la Piazza di Via Giuseppe De Caro attraverso la realizzazione di un’area attrezzata per le attività sportive con un campo di gioco polifunzionale dedicato alla pallavolo e al basket e uno spazio per la ginnastica, per favorire l’aggregazione giovanile e educare i ragazzi a una vita sana e per valorizzare uno spazio pubblico oggi poco utilizzato, con il coinvolgimento d’insegnati di discipline sportive residenti nel quartiere e di e delle altre associazioni operanti in zona ch si occupano di sport e tempo libero.

Migliorare la viabilità attraverso l’adeguamento della curva posta alla fine del rettilineo principale di via S.Calenda, con l’aumento della sua delimitazione, attraverso la realizzazione di una nuova porzione di marciapiede.

Consentire l’apertura al pubblico di una parte dei giardini dell’ospedale, attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e l’Azienda Ospedaliera Universitaria, per consentire agli abitanti del quartiere l’utilizzo di un’area verde attrezzata; Individuare delle aree verdi dove creare “orti sociali” di quartiere curati dai nostri anziani insieme ai giovani, intesi anche come momento esperienziale e di apprendimento.

Per il miglioramento servizi pubblici essenziali ci impegniamo a:

Migliorare il servizio di spazzamento delle strade, principali e secondarie, e provvedere alla sistemazione delle caditoie e dei pozzetti per la regimentazione delle acque meteoriche; Installare contenitori porta rifiuti, attrezzando in maniera adeguata il quartiere, per garantire ordine e pulizia;

Riorganizzare la cura del verde pubblico, intervenendo sulle alberature dallo stato ormai compromesso (evidente anche a un’osservazione visiva superficiale), dislocate in diversi punti del quartiere, molto pericolose per la pubblica incolumità a causa del rialzamento della pavimentazione.
Aumentare le corse degli autobus in discesa verso il centro concordando con BusItalia.S.p.a. le modalità di potenziamento del servizio di TPL; Implementare i dispositivi di video sorveglianza per garantire maggiore sicurezza ai cittadini.

Il quartiere la mennola per la sia conformazione olografica e la sua posizione strategica ha tutte le caratteristiche per dar vita a una Comunità Energetica. Vogliamo incentivare la nascita delle comunità energetiche attraverso l’aggregazione di più prosumers* disposti a condividere impianti di produzione di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Attualmente Avviare  iniziative di autoconsumo collettivo e di comunità energetiche, dimostrando il loro potenziale di trasformatore sociale attraverso l’adozione di comportamenti eco-sostenibili. Il quartiere “la Mennola” può essere il punto di partenza, il progrtto pilota nell’utilizzo delle energie rinnovabili provenienti da fonti alternative fungendo da stimolo alla riconversione energica per tutta la Città.

Maggiore attenzione alla pulizia, al decoro e alla manutenzione delle strade secondarie del quartiere e valorizzazione degli spazi pubblici.

Per tutto questo chiediamo il vostro voto e la vostra fiducia in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale di Salerno. Grazie.

CronacheDellaSera

Learn More →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *