Nasce Liberi Avvocati Salernitani

L’8 febbraio 2021 a Salerno si è ufficialmente costituita una nuova associazione forense: L.A.S Liberi Avvocati Salernitani. Il programma associativo è denso di obiettivi. Scopi dell’associazione sono:

  • a) Coordinare e promuovere la tutela della funzione del difensore nei procedimenti Civili, penali ed amministrativi.
    b) Tutelare gli interessi dell’avvocatura, il prestigio della Classe Forense ed il rispetto della funzione del difensore.
    c) Essere sempre al servizio della Classe Forense adottando ogni idonea iniziativa in favore della stessa rilevando, altresì, i problemi e le difficoltà della medesima.
    d) Promuovere ogni iniziativa culturale e scientifica relativa alle problematiche giuridiche.
    e) Stabilire rapporti di collaborazione con le altre Associazioni forensi nazionali e internazionali.
    f) Favorire la collaborazione tra Magistrati ed Avvocati affinché possano essere assolte nel modo migliore le funzioni degli stessi.
    g) Promuovere l’attività associativa, di formazione, ricreativa e sportiva.
  • h) Promuovere le attività idonee al fine di attuare gli scopi dell’Associazione effettuando convegni, conferenze, tavole rotonde, congressi, dibattiti, seminari nonché costituendo comitati scientifici e gruppi di studio e ricerca.

Il direttivo è composto dai seguenti Avvocati: Gennaro Iovino (Presidente), Renato Lamberti (Vice Presidente), Massimo Falci (Vice Presidente), Monica Salerno (Segretario), Lucia Iannone (Tesoriere), ed i Consiglieri Giovanni Rossomando, Antonella Mastrolia, Ornella Parisi, Antonietta Di Genova, Clementina Giordano e Gaetano Bianco.

Grande successo ha riscosso la primissima iniziativa della neonata associazione, che ha evidenziato agli organi competenti le problematiche relative alle lungaggini per le liquidazioni delle difese d’ufficio e del Patrocinio a spese dello Stato. Una piccola delegazione della stessa è infatti stata immediatamente ricevuta dal Presidente del Tribunale, Dr. Giuseppe Ciampa, il giorno 7 aprile 2021: l’incontro è stato proficuo e ricco di spunti, per la risoluzione concreta delle problematiche che oggi affliggono gran parte dell’avvocatura. Il Presidente, infatti, ha chiesto all’associazione di portare alla Sua attenzione tutte le istanze pendenti da lungo termine. Per questo , si invitano, tutti i colleghi, che ne avessero necessità, ad inoltrare le proprie istanze di liquidazione (gratuito patrocinio o difese di ufficio) che, nonostante il lungo decorso di tempo, non siano state ancora oggetto di decreto all’indirizzo mail: las.liberiawocatisalernitani@gmail.com

Durante l’incontro si è discusso inoltre delle problematiche riguardanti gli uffici del gdp, rispetto alle quali l’associazione in chiave propositiva ha offerto un ventaglio di proposte, per una pronta soluzione delle stesse. L’associazione è composta inoltre, da un comitato scientifico, che si prefigge l’obiettivo di creare eventi formativi con un taglio pratico. Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi ai seguenti contatti:

Email: las.liberiawocatisalernitani@gmail.com

PEC: las.liberiawocatisalernitani@pec.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *