Sati Yoga, la consapevolezza dell’essere, di prendersi cura di sé e degli altri

Il 21 dicembre 2018, nel Solstizio d’inverno, giorno tradizionalmente simbolico di nuova nascita, ha visto la “luce” il Centro Sati Yoga Mindfulness e Discipline olistiche di Anna Gaito, insegnante yoga certificata YANI e Y. A. Y. S. YANTRA ACTIVITY YOGA school. Insegnante certificata Yoga in gravidanza 200 ore ALLIANCE. HARI OM.

Un centro gravitazionale di energie positive, un “luogo del cuore” per i tanti allievi che lo frequentano, catalizzatore di equilibrio, pace interiore e nuove prospettive.

Professionalmente Anna Gaito, custode del Mantra Madre, è anche Operatrice e counselor olistica, esperta nella relazione di aiuto e “aiuta l’altro ad aiutarsi” sia con la pratica dello yoga sia con la meditazione e vari trattamenti olistici. Lo Yoga non è una moda, non è una ginnastica e neppure una semplice disciplina.
Lo Yoga è un modo di pensare, di sentire, di prendersi cura di sè stessi e degli altri, è la Consapevolezza di Essere.

La lezione di Hatha yoga stimola non solo il corretto funzionamento del corpo, con le varie asana, ma anche il rilassamento e la concentrazione. Favorisce l’armonia del corpo e della mente con lo scioglimento delle tensioni grazie anche ad una completa respirazione. Focalizzarsi sul respiro riporta l’attenzione al momento presente, al qui e ora, evitando che la mente venga travolta dai condizionamenti passati o dalle aspettative future che creano una destabilizzazione del proprio centro, causando ansie e angosce.

La vera pratica dello Yoga ti insegna ad accogliere i cambiamenti in maniera flessibile ed elastica come un giunco, che si piega al vento della vita, seguendone il flusso senza spezzarsi, o come un albero che nella sua fermezza affronta le avversità ben radicato. Ti insegna il non giudizio e la non violenza verso ciò che nella tua vita crea attrito, ma soprattutto verso se stessi, portando fin da subito a riconoscere i nostri limiti e a superarli. Solo quando accettiamo e riconosciamo i nostri limiti – dal punto di vista fisico e non solo – possiamo iniziare a lavorare su noi stessi per migliorarci e, se vogliamo, per superarci. Il Te migliore di Te è l’obiettivo da raggiungere, quella determinazione e distacco dalle abitudini e dai pensieri negativi che condizionano il nostro essere e creano dei muri invisibili.

Come Counselor, Anna non cura l’altro ma lo allena quotidianamente a sfruttare le proprie eccellenze al fine diventare lui stesso protagonista della sua vita. Se vivi un momento di disagio, che sia fisico, relazionale, di lavoro, Anna ti aiuta a trovare le risorse in te per tornare in armonia, ti rimette su un percorso di vita che sia coincidente al massimo con il tuo benessere e la tua energia vitale. In aggiunta allo yoga e alla meditazione, vengono poi proposti vari trattamenti olistici, in particolare quello per il riequilibrio energetico delle articolazioni che garantisce una ripresa a livello energetico e psicofisico che rigenera il sistema corporeo, eliminando le tossine e le tensioni che causano infiammazioni. Tra gli altri trattamenti vi sono il Reiki, il massaggio ayurvedico, il massaggio sonoro con campane tibetane, produzione e uso di fiori di Bach, conoscenza e uso delle antiche tradizioni curative legate agli angeli, cabala e pratiche sciamaniche. Ogni trattamento è individuale e mirato alla cura del sé e al superamento della situazione di disagio fisico e psicologico.

In aggiunta alle discipline olistiche, al Centro Sati Yoga è possibile usufruire di massaggi e trattamenti mirati decontratturanti e rilassanti, visite nutrizionistiche e psicologiche, tecniche e trattamenti per il benessere a 360° grazie al supporto di altri professionisti del settore che ricevono su appuntamento.

Molto spazio viene dedicato anche ai bambini e al loro primo approccio alla disciplina dello Yoga, da soli o in compagnia delle mamme. Un momento di particolare simbiosi psico-fisico ed emotiva che coinvolge i bimbi in nuove esperienze corporee, a partire da quando sono nel grembo materno.

Numerose le attività che il Centro svolge all’esterno, in collaborazione con enti, associazioni e strutture private, e che in questo periodo di riapertura vedrà la presenza delle maestre Sati Yoga in diverse località. Nuove opportunità di approccio a questa disciplina saranno, infatti, possibili vicino al mare per due serate di giugno (12 e 26) e di luglio (17 e 31) nella splendida location di Marina d’Arechi o sulla spiaggia, dove lo yoga si praticherà al tramonto presso il lido Scoglio 24 di Salerno. Lo yoga sarà praticato anche nel “verde”. Nel Parco del Ciliegio a Baronissi, per il quarto anno consecutivo si organizzerà “Yoga in parco” organizzato dal Comune di Baronissi ogni domenica mattina di giugno e luglio, mentre ogni mercoledì le lezioni si terranno sul prato presso il nuovo caseificio biologico Unica, a pochi chilometri da Salerno. Il Centro Sati yoga collabora con Holistictravel and sail, il tour operator che unisce la passione per la vela con la pratica dello yoga. La stagione 2021 inizia il 3/10 luglio con catamarani in flottiglia alle Isole Eolie. Dal 24 al 31 è in programma una flottiglia invece alle Isole Egadi mentre ad agosto il 21/28 la settimana Vela e Yoga sarà in Sud Sardegna. Un cartellone ricco di appuntamenti dopo mesi di chiusura, per ritornare in armonia con sè stessi e il mondo. Social web manager del Centro Satiyogamindfullness é Corinna Fumo che oltre a curare la comunicazioni e le immagini del sito é l’autrice della maggior parte delle foto pubblicate sul sito. Il centro Sati Yoga si trova a Pastena in via Santa Margherita 65

Anna Gaito – Centro Sati Yoga Mindfulness e Discipline olistiche

CronacheDellaSera

Learn More →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *