La sfida della sera

di Ottavio Lucarelli*

Coraggio, impegno, professionalità, passione, sacrifici. E tanta voglia di raccontare. Complimenti al direttore Andrea Pellegrino e alla sua squadra che, pochi mesi dopo “L’Ora di Cronache”, si tuffano nella nuova avventura di “Cronache della sera”.

Sospinti dal desiderio di raccontare, Andrea e la sua redazione riportano alla luce un’antica tradizione di cui la Campania è ricca di storia. Un giornale da diffondere nelle ore serali, dalle 19 in poi, per aggiornare i lettori soprattutto nei weekend con fatti di cronaca, politica, cultura, sport. Con tanti approfondimenti. Con tante inchieste.

Un esempio per tutti. In una fase ancora di difficoltà per la nostra professione, nel momento in cui Ordine e sindacato sono in campo per evitare i tagli annunciati da una parte del governo all’editoria giornalistica, “Cronache della sera” è una nuova e significativa sfida.

Diminuiscono i lettori? Chiudono le edicole? Andiamo a cercarli in strada e riportiamoli alla lettura della carta stampata. Dove c’è tanto da raccontare e tanto da leggere. Dove c’è professionalità e impegno di verità e libertà.

Segnali di recupero di lettori ci sono ma occorre impegnarsi e convincerli che la carta stampata, nell’era dei social, è viva. Il nostro racconto continua, va avanti, si rafforza. In bocca al lupo.

*presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania

Cronache della Sera

Learn More →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *