“Libertà e diritti”: un’associazione pluralista per sviluppare il dibattito su ciò che non va a Salerno ed in Campania

Stimolare il dibattito e promuovere il pluralismo sulle tante criticità che caratterizzano la città di Salerno e la sua provincia, oltre che la Regione Campania. Questo l’obiettivo principale dell’associazione “Libertà e Diritti” costituitasi ieri nel capoluogo.

L’Associazione persegue esclusivamente finalità culturali attraverso la promozione e la realizzazione di iniziative di studio e di ricerca nell’area del diritto, della storia, dei valori etici, dell’economia e della finanza, della sicurezza sociale, della geopolitica e della politologia.

Il pluralismo come “mission”
Il punto di forza che l’associazione considera proprio è il pluralismo. L’incipit dell’Associazione è la scelta del
pluralismo culturale e politico:i soci fondatori e gli stessi componenti del Comitato Direttivo hanno maturato differenti esperienze di impegno sociale e civico e qualcuno anche politico, ma oggi sono accomunati dal perseguimento delle finalità
di questa nuova realtà associativa.

Le finalità
L’Associazione punterà a conseguire i suddetti scopi attraverso l’attività di un centro studi. Questo si articola in alcuni settori operativi specifici: istituzioni e garanzie; relazioni internazionali e democrazia; ricerca scientifica e innovazione; biopolitica
e valori etici; economia e mercato; welfare e sicurezza sociale; formazione e istruzione; ambiente e governo del territorio. A regime, l’Associazione, organizzerà seminari, convegni e manifestazioni; promuove e cura studi e ricerche mirate;
elabora e diffonde documenti, organizza attività di formazione.

In special modo l’Associazione ispira la sua attività alla difesa delle libertà nelle sue diverse estrinsecazioni, a partire da quelle di pensiero e di espressione, contro ogni forma di intolleranza, ed alla tutela dei diritti di cittadinanza, ad iniziare da quelli sociali (salute, lavoro,servizi sociali, diritto allo studio ed alla formazione), civili (trasparenza, partecipazione), a quelli nuovi ed emergenti (difesa dell’ambiente, del territorio, del paesaggio e dei beni culturali, difesa degli utenti e dei contribuenti; diritto alla privacy ed all’oblio).

  • Altro obiettivo di fondo dell’Associazione, la quale non ha valenza partitica, è di contribuire a stimolare il dibattito sulle questioni emergenti e sulle criticità caratterizzanti la realtà del capoluogo, della provincia di Salerno e della regione Campania. L’Associazione, oltre a rapportarsi con i cittadini, intende anche interfacciarsi con gli operatori dei diversi settori di intervento, ricercando, altresì, il confronto e, ove possibile, la collaborazione con le altre realtà associative del territorio, nonché con le istituzioni.
  • I componenti
  • L’attuale Comitato Direttivo è così composto: Oreste Agosto, Giovanni Castellana, Angela De Martino (Segretario), Vincenza Iuzzolino, Domenico Nolfi (Tesoriere), Ciro Romaniello, Vincenzo Strianese, Aurelio Tommasetti, Maria Rosaria Viviano (Presidente).

CronacheDellaSera

Learn More →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *