Protocollo d’intesa tra Ance Aies Salerno, il Comune di Pellezzano e gli Ordini Professionali per facilitare l’accesso al superbonus 110%

E’ stato siglato tra l’Ance Aies Salerno, il Comune di Pellezzano e gli Ordini Professionali degli ingegneri, degli architetti e dei geometri un importante Protocollo d’Intesa che si prefigge di accrescere e implementare le conoscenze tecniche e giuridiche sulla tematica del Superbonus al 110% introdotto dal D.L. Rilancio.

A coronamento di un proficuo rapporto di collaborazione già da tempo in essere, il presidente di Ance Aies Salerno Vincenzo Russo, il Sindaco di Pellezzano Francesco Morra, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno presieduto Michele Brigante, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno presieduto da Pasquale Caprio e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Salerno presieduto da Felice di Salvatore, hanno avviato un progetto pilota che mira a fornire e formare professionisti, indicati dagli Ordini Professionali, da avviare ad un percorso di supporto alla pubblica amministrazione nell’attività istruttoria di verifica delle conformità urbanistiche dei fabbricati alle linee guida indicate dal D.L. per l’accesso al Superbonus 110%. L’accordo prevede anche l’erogazione di borse di studio per i giovani tecnici che si saranno maggiormente distinti nell’attività. “E’ un grande giorno – ha dichiarato il presidente dell’Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo – perché grazie alla firma di questo protocollo che mette a sistema il comune di Pellezzano, la nostra associazione di categoria e gli ordini professionali, ufficializziamo una collaborazione che nei fatti c’è da sempre ma che oggi si caratterizza di concretezza e sostanza. E’ un progetto pilota, all’avanguardia, fortemente voluto da Ance Aies Salerno, avendo quale principale mission da un lato coadiuvare il personale della Pubblica Amministrazione per facilitare l’accesso all’importante strumento del Superbonus, strumento preziosissimo per dare nuovo slancio alla filiera delle costruzioni e dall’altro consacrare l’esigenza di avere professionisti, altamente formati, arricchiti anche dall’esperienza amministrativa e gestionale che proviene dal mondo della pubblica amministrazione. La collaborazione tra Istituzioni, Professionisti e Costruttori rappresenta un elemento inscindibile e imprescindibile nel settore dell’edilizia e a maggior ragione in una fase critica e difficile per il nostro comparto – continua il presidente Vincenzo Russo – è necessario fare squadra e unire le forze ed è per questo che ringrazio per la grande sensibilità dimostrata e la lungimiranza della sua azione di governo il Sindaco di Pellezzano, il dott. Francesco Morra e con lui Presidenti degli Ordini professionali che ci hanno seguito in questo percorso: Michele Brigante, Pasquale Caprio e Felice Di Salvatore”.

Il Comune di Pellezzano avrà a disposizione tecnici che svolgeranno solo funzioni di supporto al responsabile degli Accessi agli Atti, individuato dal Dirigente competente. “Ringrazio – dichiara il Sindaco Morra – l’ANCE Aies Salerno e gli Ordini Professionali, ciascuno nel proprio ambito di competenza, per la stipula congiunta del Protocollo d’Intesa che semplificherà l’attuazione delle pratiche per accedere al Super Bonus del 110%. L’ANCE Aies Salerno metterà a disposizione dell’Amministrazione di Pellezzano, senza oneri per la stessa, un numero di tecnici che possano coadiuvare il personale dell’ufficio tecnico al fine di soddisfare celermente, entro 10 giorni dalla presentazione delle domande, le istanze dell’utenza”. L’attività sarà svolta a titolo gratuito e volontaristico presso i locali comunali. La copertura assicurativa è a carico del Comune di Pellezzano in quanto ricompresa nell’attuale polizza assicurativa all risk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *