Adisurc, Di Marzio presidente

di Andrea Pellegrino

E’ Emilio Di Marzio il nuovo presidente dell’Adisurc. L’indicazione è arrivata in mattinata dal presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca. Di Marzio arriva dopo un breve commissariamento affidato al dirigente regionale Vasco che ha preso il posto a dicembre di Domenico Apicella, figlio dell’ex procuratore della Repubblica, già al vertice dell’azienda per il diritto allo studio dell’Unisa.

“Stamane . scrive Di Marzio – ha inteso indicarmi Presidente dell’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania (ADISURC). Si tratta dell’ente nato dalla fusione delle storiche sette Adisu e che governa su scala regionale i servizi agli studenti, le borse di studio, le mense, gli alloggi e gli studentati. Un lavoro importante in stretta connessione con il Comitato di Coordinamento delle Università Campane che a sua volta ha designato due accademici eminenti ed ha espresso gradimento sul mio nome, del quale gradimento ringrazio vivamente”.

“Gli studenti, la qualità dei servizi loro offerti saranno il cuore del nostro impegno – prosegue Emilio Di Marzio – Già da alcuni anni la Regione Campania, unica regione in Italia per intuizione di De Luca, finanzia il trasporto gratuito degli studenti universitari e sono certo che anche gli altri fondamentali servizi potranno essere ulteriormente valorizzati col contributo di tutti e dell’azienda di cui saluto grato la governance uscente e in primis il professore Apicella. Quello che so di certo è che, soprattutto per chi non è nato figlio delle elites, studiare è una leva di emancipazione culturale e sociale.Per questo nella mia vita ho sempre tenuto a mente l’art. 34 della Costituzione, uno dei più preziosi: ‘I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi’.Confido di ricordarlo anche nell’alto impegno cui oggi sono chiamato”, conclude.

CronacheDellaSera

Learn More →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *