Categories: Primo piano

Conti in rosso a Salerno, debiti per 1500 euro a cittadino. Stretta su evasione e patrimonio

Mancate vendite, mancati incassi. Il Comune di Salerno chiude con un disavanzo tecnico di 169 milioni di euro il suo conto consuntivo. Il provvedimento finanziario è stato approvato dalla giunta comunale e ora dovrà passare all’esame del Consiglio comunale. I residui attivi (crediti non riscossi) restano il maggior peso sulle casse comunali. D’altronde, sono anni che i revisori dei conti lanciano l’allarme rispetto ai mancati introiti, molti dei quali sono stati e saranno cancellati per prescrizione. Dalle carte, infatti, l’amministrazione comunale conta un fondo di crediti di dubbia esigibilità pari a 197 milioni di euro circa. Nell’esercizio scorso sono stati cancellati già 380mila euro di crediti iscritti in cartelle fino a 5000 euro dal 2000 al 2010. «Nel 2021 – si legge nella relazione tecnica che accompagna il bilancio – si è registrata una consistenza di residui attivi pari a 457 milioni di euro circa». Un ammontare che pesa sulle casse comunali e sulla composizione, dunque, degli atti finanziari. Entrate che sono diminuite anche a causa del Covid. L’emergenza sanitaria, infatti, ha portato una contrazione di meno 4 milioni e 500mila euro di imposte e tasse e di 2 milioni e 257mila euro di entrate extratributarie a fronte di un aumento di spesa di 800mila euro di acquisti di beni e servizi.
Il Sole 24 ore, qualche giorno fa, aveva individuato Salerno come città a rischio, sotto il profilo economico finanziario. Un debito che il quotidiano economico ha quantificato come 1500 euro ad abitante. Una situazione di crisi che coinvolge anche Lecce, Chieti e Potenza e per le quali il governo starebbe valutando un nuovo provvedimento “Salva Città”, sullo stile di Napoli e Reggio Calabria.
Il piano dell’amministrazione comunale anche per la composizione del nuovo bilancio di previsione verterebbe su due direttrici: una stretta all’evasione con un robusto intervento di recupero delle somme ancora non prescritte e una revisione del patrimonio, quest’ultimo altra nota dolente, più volte segnalata dal collegio dei revisori dei conti. Una ricognizione e una revisione dei fitti di immobili comunali, alcuni concessi a prezzi stracciati, anche in zone centralissime della città. Un nuovo regolamento approntato dagli assessorati al bilancio e alla trasparenza. Nei prossimi giorni ci sarà la convocazione della seduta del Consiglio comunale per l’esame del conto consutivo mentre si lavora alla redazione del previsionale.

CronacheDellaSera

Recent Posts

Il tiktoker più virale d’Italia, Kung Slao all’Elite Pub di Salerno

Tutti abbiamo visto o sentito una sua cover, ormai diventate virali ed ipnotiche su tiktok…

1 ora ago

Delegazione di imprenditori della Repubblica Ceca nel Cilento

Accompagnati dal Dipartimento turismo di Noi Moderati hanno visitato le più importanti aziende del territorio…

1 ora ago

Divieto di alcolici a minori, Sindaco Napoli firma ordinanza per esposizione avvisi nei locali

È stata firmata oggi dal Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l’ordinanza che impone ad ogni…

1 ora ago

Asia, il monito e la riflessione di Lorenzo Pace (NM)

“Usare i social con moderazione, insegnare ai giovani d’oggi il valore delle parole, i genitori…

1 ora ago

Europee, appello di Prospettive Future contro riscaldamento globale e a tutela del pianeta

Il 9 giugno è gia domani, praticamente le elezioni europee sono già dietro l’angolo. Tutti…

2 ore ago

Sociale, da Roma al mondo: non si ferma la solidarietà di Odm Onlus

Sociale, da Roma al mondo: non si ferma la solidarietà di Odm Onlus “Dalla Capitale…

14 ore ago