Categories: News

Salerno: stesso mare stessa spiaggia, e gli ombrelloni?

di LUIGI CERCIELLO

A Salerno si arriva ad un punto tale che anche un intervento tanto sognato e tanto decantato da decenni come il riavere delle belle spiagge larghe, pulite ed ordinate diventa motivo per dire “Si stava meglio quando si stava peggio” Ebbene sì incredibile ma vero! A Salerno non è stato ancora ultimato il ripascimento delle spiagge (provvedimento atteso fin da quando da bambino mi recavo sulla spiaggia di Pastena con i miei nonni) che già si assiste ai primi atti di sperequazione sociale e di prepotenza nei confronti dei salernitani.

Basta farsi una passeggiata lungo il lungomare che va da Pastena a Mercatello, quello oggetto della prima tranche del ripascimento, per prendere atto di come l’edilizia selvaggia e sfrontata di questi anni si sia trasferita sulle spiagge. Sembrerebbe purtroppo per noi che i lidi che hanno avuto le concessioni per questa stagione balneare stiano realizzando le proprie strutture senza tener presente le linee guide dettate dal demanio e dal Comune. Questi “furbetti”, complice un’amministrazione che è stata un po’ “lasca” nei controlli, sembra abbiano occupato non solo gli spazi non consentiti ma abbiano anche limitato l’accesso alle spiagge con vere e proprie barricate formate dalle ormai superate cabine poste lungo i muri perimetrali e da steccati che arrivano fin sotto il bagnasciuga. Inoltre pare che in qualche maniera nelle poche aree che dovrebbero rimanere libere siano state date licenze per il nolo di sedie e ombrelloni impedendo di fatto in questo modo ai cittadini di poter utilizzare le proprie portandosele da casa. L’amministrazione Napoli (uscente) potrebbe esercitare un po’ di buon senso e rimediare quanto prima perché il malcontento a Salerno di tante famiglie già in enormi difficoltà economiche non aumenti, e con esso il disagio e la sperequazione sociale.  Purtroppo continuiamo ad essere ben lontani da essere una città europea e citizen’s friend.

CronacheDellaSera

Recent Posts

Europee, Tiso-Arbia: “Meno Europa, più premierato: così no, il governo a che gioco gioca?”

Europee, Tiso-Arbia: “Meno Europa, più premierato: così no, il governo a che gioco gioca?” “Con…

4 ore ago

Indicazioni geografiche, Vuolo: “Più protezione eccellenze del Sud”

“L’entrata in vigore in Italia del nuovo regolamento sulle Indicazioni geografiche (IG) garantirà uno strumento…

11 ore ago

Il 16 maggio Maurizio Lupi in Campania

Giovedì 16 maggio, in occasione delle imminenti elezioni europee dell'9 e 9 giugno, il leader…

11 ore ago

Sciopero della spesa dei detenuti a Fuorni

Per richiamare l'attenzione sulle richieste di miglioramento delle condizioni carcerarie. da alcuni giorni al carcere…

11 ore ago

Agricoltura, Tiso(Confeuro): “Educazione alimentare a scuola sia priorità”.

Agricoltura, Tiso(Confeuro): “Educazione alimentare a scuola sia priorità”. “In questi giorni abbiamo ascoltato con interesse…

1 giorno ago

Polichetti (Uil Fpl): “Diritto alle cure negato. La Regione Campania si dia da fare per tagliare le liste d’attesa”

La situazione delle liste d’attesa nella Neuropsichiatria Infantile presso l’ASL di Salerno è allarmante e…

2 giorni ago