Categories: News

Tutto chiuso? “Inutile colpo inferto ai cittadini campani”

di Sabrina Gambaro

Parchi, lungomari e piazze chiuse in tutta la regione per 23 ore su 24, è una delle tante disposizioni emesse ieri dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nell’ordinanza n.7/2021.

Transenne e nastri segnaletici sbarreranno i loro cancelli e i loro ingressi fatta eccezione per la fascia oraria tra le 7.30 e le 8.30.

È l’ennesimo, irragionevole e inutile colpo inferto ai diritti di tutti i cittadini campani!”

Protesta a gran voce il Coordinamento Scuole Aperte Campania che prendono le difese di tutti i propri concittadini, in special modo quelli più giovani che, dopo essere stati privati della scuola per un anno, ora vedono negati anche il diritto al gioco e all’attività motoria.

È un provvedimento incomprensibile, che calpesta ancora una volta i diritti dei ragazzi e ne lede la salute psicofisica, andando ben oltre le disposizioni, pure severissime, del vigente DPCM.”

Contestano al Presidente De Luca che, ancora una volta, applica norme più restrittive rispetto a quelle nazionali. Di fatto, gli spazi pubblici di tutte le regioni italiane dichiarate “zone rosse” (tranne la Campania) resteranno aperti e fruibili ai cittadini in quanto luoghi privi di pericolo se si rispettano le norme basilari di prevenzione del contagio (distanziamento e mascherina).

Pertanto, il Coordinamento accusa il governo regionale “di adottare illogiche misure più restrittive, all’evidente solo scopo di mostrarsi fermo e rigoroso nella gestione di un’emergenza che avrebbe invece richiesto interventi ben diversi”.

Per il Gruppo il potenziamento della Sanità, la tutela della Scuola e il miglioramento del trasporto pubblico dovrebbero essere i veri protagonisti dell’azione politica odierna. Azioni costruttive e non limitative e distruttive dei diritti nazionalmente sanciti.

L’associazione Scuole Aperte Campania si appella al Presidente della Repubblica, ai Prefetti, al Governo tutto e all’Autorità Garante Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, affinché vigili sull’operato della Regione e dei sindaci della Campania, e adotti tempestivamente tutti i provvedimenti necessari per preservare i bambini e ragazzi campani da ulteriori e immotivate vessazioni.

CronacheDellaSera

Recent Posts

Sanità mentale, Garzia (NM): “necessaria la figura dello psicologo di base”

Mario Garzia, delegato alla sanità di Noi Moderati Salerno, pone l'accento su un aspetto a…

4 ore ago

Nocera Superiore, Noi Moderati presenta il ricorso al TAR

È stato presentato il ricorso al TAR dopo la decisione della commissione elettorale di ricusare…

4 ore ago

Europee, Tiso-Arbia: “Meno Europa, più premierato: così no, il governo a che gioco gioca?”

Europee, Tiso-Arbia: “Meno Europa, più premierato: così no, il governo a che gioco gioca?” “Con…

15 ore ago

Indicazioni geografiche, Vuolo: “Più protezione eccellenze del Sud”

“L’entrata in vigore in Italia del nuovo regolamento sulle Indicazioni geografiche (IG) garantirà uno strumento…

22 ore ago

Il 16 maggio Maurizio Lupi in Campania

Giovedì 16 maggio, in occasione delle imminenti elezioni europee dell'9 e 9 giugno, il leader…

22 ore ago

Sciopero della spesa dei detenuti a Fuorni

Per richiamare l'attenzione sulle richieste di miglioramento delle condizioni carcerarie. da alcuni giorni al carcere…

22 ore ago