Categories: News

I cavalli dell’apocalisse nel nuovo medioevo politico-economico

di LUIGI CERCIELLO

Nella prossima primavera (si spera) molti Comuni capoluogo torneranno alle urne per rinnovare i consigli comunali cittadini. In questo caos totale, tra pandemia e scarico incrociato delle responsabilità da parte dei politici e degli amministratori, dove ormai la comunicazione serve per auto referenziarsi, nelle stanze del potere è tutto un fermento per trovare il migliore candidato sindaco. Un dubbio sorge spontaneo, però: ma l’uomo della strada cosa pensa?
Basta sedersi qualche minuto ad un tavolino di un bar o entrare in un locale commerciale per tastare l’umore generale che decisamente non è dei migliori. La verità è che la gente in questo momento non sa se avere più paura del Covid o della povertà che ne seguirà, vivendo in costante ansia del prossimo DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) o della prossima ordinanza regionale. Come dargli torto!
In questo quadro catastrofico, il pensiero corre ai quattro cavalli, i portatori della punizione divina: il cavallo bianco che guida il cavallo rosso “Guerra”, che ben si accosta alla violenza nelle strade ed i morti per il Covid. Il cavallo nero “Carestia”, che simboleggerebbe la recessione economica e la povertà che segue al Covid; l’ultimo dei quattro “Morte”, la serrata delle economie locali con la disoccupazione e la chiusura delle attività.
Il simbolismo del passato mostra il ciclico ripresentarsi dei flagelli e delle miserie umane, nonostante ciò ci si ostina a ripercorrere gli stessi errori e a non imparare, o meglio a non voler imparare, tanto è forte il più pericoloso dei vizi capitali “Avidità”, sia esso di denaro o di potere, più spesso di entrambe e siamo solo all’inizio di questo nuovo “medioevo politico economico”.

CronacheDellaSera

Recent Posts

Europee, Tiso-Arbia: “Meno Europa, più premierato: così no, il governo a che gioco gioca?”

Europee, Tiso-Arbia: “Meno Europa, più premierato: così no, il governo a che gioco gioca?” “Con…

5 ore ago

Indicazioni geografiche, Vuolo: “Più protezione eccellenze del Sud”

“L’entrata in vigore in Italia del nuovo regolamento sulle Indicazioni geografiche (IG) garantirà uno strumento…

11 ore ago

Il 16 maggio Maurizio Lupi in Campania

Giovedì 16 maggio, in occasione delle imminenti elezioni europee dell'9 e 9 giugno, il leader…

11 ore ago

Sciopero della spesa dei detenuti a Fuorni

Per richiamare l'attenzione sulle richieste di miglioramento delle condizioni carcerarie. da alcuni giorni al carcere…

12 ore ago

Agricoltura, Tiso(Confeuro): “Educazione alimentare a scuola sia priorità”.

Agricoltura, Tiso(Confeuro): “Educazione alimentare a scuola sia priorità”. “In questi giorni abbiamo ascoltato con interesse…

1 giorno ago

Polichetti (Uil Fpl): “Diritto alle cure negato. La Regione Campania si dia da fare per tagliare le liste d’attesa”

La situazione delle liste d’attesa nella Neuropsichiatria Infantile presso l’ASL di Salerno è allarmante e…

2 giorni ago