Martedì 8 luglio 2025 il sottopassaggio di Torrione sarà riaperto nella direzione mare-monti al transito
dei mezzi di emergenza e delle forze di Polizia, dei velocipedi, dei cicli e dei motocicli.
Tale (ri)apertura – sancita nella Ordinanza Dirigenziale del Settore Mobilità, Eliminazione Barriere Architettoniche e Trasporto Pubblico – è il frutto di una battaglia iniziata l’11 febbraio 2021 quando, ancora con in volto le mascherine, dimostrammo in maniera inequivocabile l’anacronismo di una chiusura ampiamente ignorata da cicli e motocicli, con grave quotidiano rischio per la sicurezza e con enorme disagio per residenti e commercianti della zona.
L’apertura dell’8 luglio è una scelta di buon senso, di logica, ed una dimostrazione di buona politica a tutela dell’interesse pubblico.
E’ un risultato che va ascritto anche ad Antonio Carbonaro nella qualità di ed ai membri della Commissione Mobilità che sempre, a maggioranza, si sono espressi in tal senso; ai 28 Consiglieri che nell’ambito dello scorso Consiglio Comunale in maniera bipartisan hanno sottoscritto la mia lettera indirizzata al sindaco; al Capostaff Enzo Luciano la cui diplomazia è stata necessaria per vincere anche le ultime resistenze ed al Sindaco Vincenzo Napoli, che in tal senso è ufficialmente intervenuto il 1 luglio.
E’ una battaglia vinta anche per i tanti residenti della zona e per i commercianti, che avranno un minimo di possibilità in più di aumentare le vendite.
Resta inteso che la corsia aperta in direzione mare-monti potrà essere percorsa esclusivamente da cicli, motociclette e velocipedi, oltre da ambulanze e auto delle Forze di Polizia. Le auto private ed i bus dovranno continuare ad utilizzare il nuovo sottopassaggio di Vinciprova. Qualsiasi abuso ed uso illegittimo del vecchio sottopassaggio da parte degli automobilisti potrebbe determinare il ritorno all’attuale chiusura.