“Salerno Scrive”: un nuovo spazio per la cultura e le voci del territorio

“La cultura permette di distinguere tra bene e male, di giudicare chi ci governa. La cultura salva. ” (Claudio Abbado)

È pronto al via Salerno Scrive, un progetto culturale promosso dal consigliere comunale e presidente della Commissione Cultura, Arturo Iannelli.
L’iniziativa nasce con l’intento di promuovere e valorizzare la cultura locale attraverso incontri e dibattiti con autori, editori che abbiano un legame con la città e il territorio provinciale.
«Con Salerno Scrive vogliamo creare uno spazio dinamico e inclusivo, capace di accogliere le tante voci che animano il panorama culturale della nostra città e della nostra provincia – dichiara il consigliere Arturo Iannelli -. Sarà un’opportunità per autori emergenti e affermati di raccontarsi, per il pubblico di conoscere nuove opere e per tutti di riscoprire il valore della parola scritta».

L’iniziativa, che ha ricevuto il pieno sostegno della Commissione Cultura, prevede una serie di incontri, presentazioni di libri, workshop di scrittura, gruppi di lettura e dibattiti su temi legati alla cultura del nostro territorio. Un vero e proprio laboratorio culturale che punta a rafforzare il legame tra il territorio e il mondo della scrittura.

Il progetto ha trovato immediata accoglienza anche da parte del Sindaco di Salerno, l’architetto Vincenzo Napoli, che ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa e ha suggerito di ospitare gli incontri all’interno degli spazi comunali della nostra città, rendendo così la cultura ancora più accessibile a tutti.

Nessuna “concorrenza”, quindi, con le altre manifestazioni già consolidate presenti in città e dedicate alla letteratura. «Il focus dell’iniziativa – dice ancora Iannelli – è soprattutto sul territorio, sugli emergenti e sul coinvolgimento attivo. Il calendario di eventi di Salerno Scrive è concepito in modo da evitare accavallamenti con le altre manifestazioni, perché vogliamo creare un continuum di stimoli, opportunità, incontri, a beneficio di tutta la popolazione. La cultura non si interrompe, ma deve far parte della nostra vita, tutti i giorni».

L’evento inaugurale si terrà a breve, anche con ospiti di rilievo del panorama letterario e culturale locale. Il programma completo sarà reso disponibile nei prossimi giorni.

CronacheDellaSera

Learn More →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *