“È vero, le nostre strade si sono separate e divise in tanti rivoli, ma quel senso di appartenenza no, siamo convinti che sia rimasto immutato. Avvertiamo il bisogno di rivederci, di incontrare compagne e compagni che negli ultimi anni hanno fatto scelte diverse, hanno abbandonato pensando che il guscio familiare fosse l’unica protezione in un mondo che andava in un’altra direzione ed hanno vissuto l’assenza di una forza di sinistra capace di unire. Qualcuno ha continuato a militare in piccole formazioni politiche e/o in grandi organizzazioni, non in grado di gestire quel grande patrimonio politico e umano di valori intramontabili. Altri ancora, si sono impegnati in diverse formazioni di sinistra, nel sindacato o in associazioni e attività di volontariato. Quelli come noi non riescono a stare a casa per lungo tempo. Siamo stati parte di una straordinaria stagione politica, non solo negli anni in cui alla segreteria del partito c’era Enrico Berlinguer.
In assenza di luoghi di partecipazione e democrazia, in tanti hanno provato a esprimere opinioni sui social e nel ricco mondo associativo.
Sarà difficile tornare alla vita delle sezioni, ciononostante si avverte l’esigenza di rinnovare la passione, di dedicare il nostro tempo al bene comune, alla buona politica e di offrire un contributo generoso alla possibilità di far vivere la sinistra tra le persone, nei quartieri, nei posti di lavoro, tra le nuove generazioni, nei luoghi dove si vivono condizioni di disagio e di emarginazione. Molti di noi, negli anni passati, hanno partecipato ad appuntamenti periodici con militanti storici e dirigenti politici del vecchio Pci. Vogliamo riprendere queste esperienze ed è per questo che abbiamo pensato ad un incontro per discutere di un libro pubblicato da Infiniti Mondi, la rivista nata grazie alla passione di Gianfranco Nappi e scritto da Tonino Scala, “Una falce, un martello, una città. Ercole Ercoli sbarca a Napoli”. Dopo la discussione, gusteremo una pizza insieme e riannoderemo esperienze e rapporti mai dimenticati, per fortuna. L’appuntamento è per Giovedì 25 luglio alle ore 19.30 a Casa della Sinistra a Salerno in piazza M.Ricciardi a Torrione. L’appello è dell’ex parlamentare salernitano Andrea De Simone.
Hanno aderito fino ad ora:
Andrea De Simone, Salvatore Forte, Flora Calvanese, Fausto Morrone, Franco Massimo Lanocita, Mario De Biase, Vincenzo Aita, Fernando Argentino, Luigi Buccino, Luigi Speranza, Ferdinando Albano, Andrea Donato, Rocco Iannone, Corrado Limongi, Valeria Calicchio, Antonio Domini, Gerarda Salimbene, Vincenzo D’Ambrosio, Tonino Viscito, Carmine Cocozza, Luciano Izzo, Costantino Raniero La Selva, Antonio Polichetti, Salvatore Soriente, Valentina Botta, Pietro Lia, Gerardo Rosania, Franco Tavella, Massimo De Pascale, Franco Siani, Carmine Esposito, Gianpaolo Lambiase, Vladimiro Botta, Cesare Buongiorno, Luigi Gatto, Gerardo Trezza, Michele Cavallaro, Francesco Pepe, Arturo Sessa, Anna Petrone. La sottoscrizione continua.