Per un soffio non è riuscito nell’impresa della rielezione Giuseppe Ruberto, esponente di Forza Italia. Tredici voti la distanza che separano dalla vittoria del consigliere comunale di Corleto Monforte.
Inoltre, stando ai numeri, a Ruberto mancherebbe l’attribuzione di voti nella sezione uno del seggio di Palazzo Sant’Agostino. Cinque voti da 90 (voti ponderati) che, non assicurerebbero la rielezione a Ruberto ma aumenterebbero sicuramente il peso della listone Forza Italia – Lega che ha espresso due seggi. Non si esclude che un eventuale riconteggio potrebbe rimescolare le quotazioni. Ma il caso sarà sottoposto alla commissione elettorale.
Ruberto viene scalzato da Pasquale Aliberti, sindaco di Scafati, con un ‘patrimonio elettorale’ in termini di voto ponderato ben diverso rispetto all’uscente, rappresentante di un piccolo comune della provincia di Salerno. Un partita interna a Forza Italia, con la scalata di Aliberti che ora punta direttamente alla segreteria provinciale azzurra, candidandosi alla guida del congresso che si terrà a fine gennaio. Ma nelle prossime ore non mancherà l’analisi del voto interna a Forza Italia, dove – a quanto pare – il gioco delle correnti si sta facendo avanti a discapito di una annunciata linea comune indicata e auspicata dal coordinamento regionale.