di Luigi Cerciello
Come tutti gli anni l’associazione Stella presieduta dal Comm. Cav. Uff. Mariolina Giordano ha organizzato presso la sua sede in Via R. Di Palo (ex Scuola media “Gatto”) il consueto scambio di saluti ed auguri in vista delle festività natalizie, allietato da musica dal vivo ed un invitante buffet.
Quest’anno ai consueti festeggiamenti se n’è aggiunto un altro molto importante: il compimento dei trentacinque anni di attività associativa.
Particolarmente gradita per l’occasione è stata la presenza dell’Arcivescovo Andrea Bellandi che nel fare gli auguri per i trentacinque anni dell’associazione ha rivolto ai presenti alcune parole affettuose: “Con gioia vengo sempre alla “Stella”, consolidata realtà aggregativa che svolge un grande ruolo sociale in città.” Mons. Bellandi si è soffermato poi sul ricordare a tutti il vero significato del Natale che è quello di viverlo nella sua essenza, ricordando che l’Emmanuele – (Cioè “IDDIO” fatto uomo – n.d.r.) – si annunciò ai pastori, gente semplice, che il messaggio salvifico è quello che deve essere colto, senza farsi prendere dall’effimero consumismo.
L’associazione, per chi non la conoscesse, si occupa di volontariato per anziani ed offre ai diversamente giovani una Confort Zone allietata da diverse attività; un’oasi conviviale di pace e serenità dove poter condividere, assieme, la restante parte di questo lungo cammino che è la nostra vita.
“L’Associazione Stella – spiega la fondatrice e presidente Mariolina Giordano – è un ente morale, riconosciuta come onlus (ora A.P.S. – n.d.r.), nata nel 1998 per avvicinare i giovani agli anziani e per reintegrare e rafforzare i valori di un tempo, recuperando l’esempio del Beato Tommaso Maria Fusco di Pagani, figlio della nobil donna Stella Giordano a cui ci ispiriamo in virtù di una sua massima: << Quattro cose noi dobbiamo al nostro prossimo: sopportarlo nei difetti, aiutarlo nei bisogni, consolarlo nelle sue pene, edificarlo coi nostri buoni esempi e con la nostra condotta. Stella è una gran bella famiglia – prosegue la Giordano – che conta numerosi soci, tutti attivi, fondata con principi religiosi. Da sempre siamo impegnati nel sociale. Il nostro punto di forza sono i gemellaggi: infatti abbiamo creato sinergie con 52 comuni di 9 regioni e tutti con risultati di grande calore, amore e solidarietà, con il desiderio di mantenere sempre un’unica sede provinciale.”
Numerose sono le attività dedicate agli associati durante tutta la settimana: attività motoria, pasticceria, laboratorio teatrale, inglese, informatica, giochi delle carte, fotografia, coro, taglio e cucito, ballo, ma anche escursioni e gite nel fine settimana.
Il Leitmotiv della fondatrice Mariolina Giordano è la ferma convinzione che “la longevità sia propizia alle nuove generazioni, che spesso sono alla ricerca di punti di riferimento valoriali autorevoli. Gli anziani, al di là delle primavere anagrafiche, lo zoccolo duro di una società che nella bombardata tecnologica rischia di smarrire le tradizionali coordinate familiari.”
Un modo, dunque, per avvicinare giovani e anziani nel sostegno reciproco e del prossimo.
Non c’è che dire la Presidente Giordano costituisce la colonna portante e la forza trainante di questa associazione che è ispirata dal suo rigore istituzionale e dalla sua sensibilità: “Trasparenza, rigore ed operosità” sono i principi che si respirano tra le mura dell’associazione che accoglie ogni giorno tutti coloro che hanno bisogno di un po’ di compagnia, di sostegno, di un sorriso, di una parola affettuosa, dispersi come siamo nella solitudine di questo mare magnum della società della confusione sempre più asettica, dove la perdita dei valori che hanno fondato la nostra società per far posto allo sfrenato consumismo ed al profitto a tutti i costi ci sta condannando.