Lavare Fido: consigli e frequenza ideale

Ogni quanto lavare Fido? Generalmente, i cani non necessitano di lavaggi continui ma solo quando il pelo si sporca o sviluppa cattivo odore. Dunque, se il nostro amico a 4 zampe non manifesta problemi di salute, possiamo lavarlo ogni 6-8 settimane, ma la frequenza dei lavaggi dipende dall’età, dallo stile di vita, dalla tipologia di pelo e dal suo stato di salute.

Naturalmente, se Fido ama rotolarsi nel fango, correre nelle pozzanghere o saltare nell’acqua, è chiaro che in casi come questi il bagnetto dovrà avvenire con maggior frequenza. Avendo compreso ciò, dobbiamo aver chiaro quale prodotto utilizzare. Avendo un pH differente dall’uomo, Fido avrà bisogno di prodotti appositi che non siano troppo aggressivi sulla sua cute.

Per i cani più delicati, il veterinario potrebbe raccomandare uno shampoo a secco che aiuti a prevenire i problemi della pelle associati a lavaggi ripetuti. Sebbene in commercio ce ne siano parecchi, non è tutto oro ciò che luccica, e la scelta del prodotto più adatto deve avvenire con accuratezza, prediligendo prodotti di qualità.

Tra i migliori shampoo a secco per cani, troviamo quello di Amusi, brand rinomato oltre che in ambito pet food, anche per quanto riguarda i prodotti per la cura e l’igiene dei nostri amici a 4 zampe. Per quale motivo preferire questi prodotti rispetto ad altri?

Lo shampoo a secco Amusi igienizza il pelo di Fido senz’acqua e senza fare schiuma. Lo si trova in un comodo formato spray che consente una più facile applicazione. La sua formula è vegana e non contiene nichel, parabeni e coloranti, gli ingredienti sono testati per rispettare la cute del nostro cane. Questo shampoo a secco è a base di glicerina vegetale che agisce come umettante-igroscopico, emolliente e protettivo della cute e del pelo e li rende idratati e morbidi al tatto. La glicerina vegetale è in grado infatti di migliorare la pettinabilità del pelo.

Finalmente non sono necessari lunghi lavaggi affinché il pelo di Fido risulti morbido e lucente, ma sono necessari pochi e semplici passaggi. Basta nebulizzare il prodotto in maniera uniforme sul mantello proteggendo occhi, naso e bocca, lasciare agire per alcuni minuti massaggiando la cute e spazzolare rimuovendo sporco, nodi e pelo morto.

Il prodotto non necessita di risciacquo, e nel caso in cui il manto dovesse risultare troppo umido, lo si può asciugare con un panno morbido. Lo shampoo a secco di Amusi igienizza, deodora e districa il pelo in maniera pratica e veloce, ha un’azione antistatica sul manto ed è l’ideale tra una toelettatura e l’altra. Infine, la sua delicata fragranza di talco, certificata IFRA, non dà alcun fastidio a Fido.

CronacheDellaSera

Learn More →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *