Staccare la spina e prendersi qualche giorno di pausa nel corso dell’anno è necessario per rigenerarsi e ripartire carichi nell’affrontare gli impegni di lavoro e quelli che ogni giorno la vita ci pone davanti. Ecco allora che oltre le canoniche ferie dell’estate o nel corso dell’inverno per le festività natalizie, si può pensare di trascorrere qualche giorno fuori porta anche nei periodi intermedi.
Basta anche un week -end per prendere una boccata d’aria. Ottobre, ad esempio, è il periodo più indicato, soprattutto per chi è andato in ferie a luglio, a metà tra l’estate e l’inverno, in un momento in cui ancora le temperature sono piacevoli ed i prezzi sono più contenuti. In questo periodo perché non visitare uno dei luoghi più ambiti della bella stagione? Parliamo di Capri, una delle isole più rinomate del nostro Stivale che ogni anno attira migliaia di visitatori da ogni parte del globo.
In autunno l’isola non perde affatto il suo fascino, anzi regala un momento perfetto per essere esplorata, con meno turisti in giro rispetto all’estate ed itinerari che vanno oltre il mare. Da qui si arriva imbarcandosi sugli aliscafi per Capri di Alicost, prenotando i ticket online e partendo da Salerno e dalla Costiera Amalfitana, per attraccare a Marina Grande, il punto di accesso all’isola.
Proprio l’approdo, zona spesso ignorata dai visitatori che arrivano sull’isola, rappresenta un punto molto particolare di Capri: una grande spiaggia, con molte zone libere, locali nei quali provare diverse proposte gastronomiche del posto e punti di grande pregio come i Bagni di Tiberio. Lungo un viale pieno di piante di limoni si accede ai resti della grande villa affacciata sul mare voluta da uno dei grandi imperatori romani, forse Ottaviano Augusto e non Tiberio. Proprio qui c’è anche uno stabilimento ad impatto zero, sorto ormai quasi 100 anni fa, il primo dell’isola ed oggi molto rinomato. Una vera chicca da vedere.
Salire, poi, verso il centro di Capri è imprescindibile andando alla famosa Piazzetta, uno dei luoghi più conosciuti dell’isola, famosa ovunque e super fotografata, è un must. Non da meno i Giardini di Augusto, realizzati, nel progetto iniziale come zona verde della tenuta, desiderata ma mai costruita, del magnate dell’acciaio Friedrich Alfred Krupp. Le terrazze danno accesso ad un panorama eccezionale, con una veduta a 180 gradi sull’sola.
Solo alcune chicche, queste, da mettere in agenda se si pensa di trascorre due giorni a Capri ad ottobre. Basta prenotare un po’ prima per non avere problemi organizzativi: sia per l’alloggio che per gli spostamenti via mare. Con Alicost il biglietto per salire a bordo si può fare comodamente online così da saltare la fila ed avere già tutto l’occorrente per partire quando si arriva al porto.