Convenzione Arechi; conferenza dell’opposizione: “Stiamo perdendo una grande opportunità”

di Mirko Cantarella

Convocata una conferenza stampa dei consiglieri d’opposizione del Comune di Salerno, alla vigilia del Consiglio comunale di domani 28 aprile che dovrà approvare la convenzione per la gestione e l’uso dello Stadio Arechi e del campo Volpe alla US Salernitana 1919. Gli stessi ovvero, Elisabetta Barone, Roberto Celano, Corrado Naddeo, Donato Pessolano, Dante Santoro, Michele Sarno, Domenico Ventura e Antonio Cammarota (gli ultimi due assenti), hanno presentato una mozione per un bando di concessione cinquantennale. “Siamo qui perché siamo rimasti stupidi dalle dichiarazioni di Danilo Iervolino all0indomani della firma della convenzione, che poi abbiamo letto solo a cose fatte, come di solito fa questa amministrazione – ha commentato Elisabetta Barone – due sono i punti in questione: la durata della convenzione e la gestione esclusiva; Abbiamo un imprenditore che ha interesse nello sviluppo delle strutture sportive e dello stadio Arechi per consolidare la Serie A; perdere questa opportunità sarebbe un peccato“.

“Iervolino ha sempre detto di voler rendere lo stadio fruibile per 365 giorni all’anno nella direzione delle grandi realtà europee; questa convenzione non dà la possibilità alla Salernitana di investire – ha commentato Roberto Celano – deve diventare una convenzione ponte. Se non avessimo presentato quella mozione oggi non ci sarebbe dibattito e la questione si sarebbe chiusa. Bisogna lavorare a una procedura a evidenza pubblica, un bando o un progetto di finanza, per consentire a chi lo vincerà di gestire lo stadio per 40 o 50 anni. Vanno coinvolti anche i tifosi che hanno un interesse specifico perché vogliono un impianto degno. Non comprendiamo la volontà di gestire un bene come lo stadio, che il Comune non è in condizione di manutenere. Sono anni che abbiamo la Curva Nord inagibile perchè il Comune non è in grado di mettere i tornelli”.

Il solito metodo della politica sul breve respiro. Si deve sempre giocare alla precarietà perchè su questo c’è la politica del ricattuccio e del far passare la cosa pubblica come la casa di qualcuno. Lo stadio Arechi è la casa della Salernitana, dei tifosi della squadra. – ha tuonato Dante Santoro

“Questa convenzione è una prosecuzione di un accordo precedente, è lì che ci siamo rimasti male come cittadini, ci aspettavamo qualcosa di più – ha sottolineato Donato Pessolano – Anche nella nomina dell’esperto da parte dell’amministrazione comunale, non c’è nessun consigliere comunale che possa ricoprire questo ruolo? lo stesso presidente della commissione sport poteva dare dei suggerimenti ma evidentemente questa cosa non poteva finire in mano a qualcun altro“.

Dobbiamo tutelare gli interessi della città. Abbiamo grande senso di responsabilità, siamo propositivi all’interno del consiglio comunale e delle commissioni. Non lavoriamo all’esterno perchè le decisioni si prendono all’interno – ha commentato Corrado Naddeo – Era importante per la Salernitana sottoscrivere il prolungamento della convenzione per sviluppare le attività sportive ma questo non deve essere un ostacolo per tenere chiuso all’interno di un recinto il club creando un limite alla possibilità di andare oltre“.

Mi sembra un contratto di affitto tra privati che non rende onore a tutto ciò. Voteremo a favore ma vogliamo che la possibilità di utilizzo si ampli. Dobbiamo dare una grande apertura e consentire a Iervolino di fare un grande investimento e richiamarci al rigore del nostro ruolo di garanti dell’interesse della comunità – ha commentato Michele Sarno – Dobbiamo essere grati a Iervolino però anche questo territorio sta dando a lui molto in cambio. Dobbiamo creare una sinergia che sia propositiva della realizzazione di un progetto a favore della comunità. l presidente anziché abbandonarsi a proclami avrebbe dovuto perorare le sue ragioni perché il suo progetto potesse diventare patrimonio comune su cui ragionale. Vorremmo capire qual è il progetto, qual è la finalità, qual è la ricaduta occupazionale e se questa potrebbe dare i suoi vantaggi a favore della comunità. Se ci sarà questo, la nostra convinta adesione rimarrà. L’amministrazione comunale dovrebbe comprendere che non è una gara a chi è più bravo; dovremo garantire che questo bando abbia delle clausole che garantiscano la continuità“.

INTERVENTO DI ELISABETTA BARONE

INTERVENTO DI ROBERTO CELANO

INTERVENTO DI DANTE SANTORO

INTERVENTO DI DONATO PESSOLANO

INTERVENTO DI CORRADO NADDEO

INTERVENTO DI MICHELE SARNO

CronacheDellaSera

Learn More →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *