Consiglio Comunale, si discute della vicenda Fusandola

di Mirko Cantarella

Domani è il giorno dell’atteso consiglio comunale a Palazzo Guerra; C’è attenzione perché all’ordine del giorno vi è la vicenda del Fusandola rientrata all’attenzione collettiva grazie all’interrogazione parlamentare portata avanti dall’onorevole di Noi Moderati Pino Bicchielli e che ha avuto importante risposta dal Ministro Fratin. L’inserimento nell’ordine del giorno, (stranamente all’ultimo punto del calendario), è arrivato dopo la conferenza dei capigruppo dell’opposizione che si erano riuniti nella scorsa settimana firmando un documento a nome di Roberto Celano (Forza Italia), Donato Pessolano e Corrado Naddeo (Oltre), Michele Sarno e Domenico Ventura (Fdi), Antonio Cammarota (La Nostra Libertà) e Dante Santoro (Lega). Il documento pone lo scopo di impegnare il sindaco Vincenzo Napoli a dare attuazione alla sentenza n. 91/2021 del 15 aprile con cui il Giudice per le indagini Preliminari del tribunale di Salerno, Giovanna Pacifico, si pronunciò in merito all’illegittimità di alcune trasformazioni urbanistico-edilizie realizzate nella città di Salerno in assenza di dei necessari titoli abilitativi, adottando tutti i provvedimenti cautelari ed inibitori in riferimento al rischio concreto ed accertato di esondazione del Torrente Fusandola.

Questo il programma visionabile anche sul sito ufficiale del Comune di Salerno.

Si comunica che è convocato il Consiglio Comunale, per il  giorno 27.03.2023 alle ore 9.30, presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

1.  Approvazione verbale seduta del 29.12.2022.
2.  Interrogazioni ed interpellanze.
3. Approvazione documento unico di programmazione (dup) 2023-2025  deliberazione di G. C. n.  59 dell’08/03/2023.
4. Ratifica della  deliberazione di giunta comunale  n.  48 del 28 febbraio  2023 fondo di garanzia debiti commerciali – variazione di bilancio  ai sensi dell’art. 1, comma 862, della legge n. 145/2018.
5. Riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lett. a delibera di giunta n. 57  dell’ 08/03/2023.
6. Piano ordinario di revisione delle partecipazioni detenute dal comune di Salerno alla data del 31 dicembre 2021.
7. Regolamento per la conciliazione giudiziale agevolata delle controversie tributarie pendenti al 01/01/2023 dinanzi alle corti di giustizia tributaria di 1° e 2° grado nonché per la definizione transattiva delle controversie pendenti innanzi alla corte di cassazione al 01/01/2023.
8. Approvazione del regolamento comunale per la disciplina della videosorveglianza sul territorio comunale.
9. Modifica ed integrazione del regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
10. Modifiche al nuovo regolamento sull’imposta di soggiorno nella città di Salerno” – art. 180 d.l. 34/2020.
11. Mozione del Gruppo Consiliare PSI avente ad Oggetto “Valutazione negativa del disegno di legge recante Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario ai sensi dell’art. 116 terzo comma della Costituzione”.
12. Mozione dei Gruppi Consiliari avente ad oggetto “Torrente Fusandola”.

CronacheDellaSera

Learn More →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *