Stadio Vestuti nel degrado, sopralluogo della commissione Sport: ok a piccole manutenzioni

Partiranno presto le attività di manutenzione che necessitano gli impianti sportivi della città, a cominciare dal PalaTulimieri e dallo stadio Vestuti oggetto, quest’ultimo, di un sopralluogo convocato dal presidente della commissione consiliare Sport Gennaro Avella che ha radunato i membri (chi in presenza e chi in remoto) a Piazza Casalbore, nel pomeriggio, per fare il punto sullo stato in cui versa la storica struttura sportiva nel cuore della città, dopo le numerose denunce di disservizi e criticità riscontrate da parte delle società sportive locali che utilizzano l’impianto polifunzionale. Nel corso del sopralluogo sono emerse evidenti le condizioni fatiscenti dei locali con infiltrazioni d’acqua, intonaco malandato e pericolante e attrezzature sportive consumate oltre alle gradinate dello stadio che sono ormai lesionate e abbandonate da ormai troppi anni. Solamente la pista di atletica, di recente messa a nuovo, si presenta in buone condizioni. Per il resto, dai bagni alle diverse palestre polifunzionali ospitate all’interno del Vestuti, c’è urgente bisogno di una manutenzione straordinaria.

“La Commissione ha verificato lo stato in cui versa lo stadio Vestuti e ben presto partiranno le manutenzioni minime per consentire alle società sportive che usufruiscono della struttura di operare in dignità – ha rassicurato il presidente della IV Commissione Consiliare Permanente Sport, Politiche Giovanili e Innovazione Gennaro Avella – Era importante fare una ricognizione dei locali che ospitano numerose discipline sportive, abbiamo recuperato un po’ di risorse dal bilancio comunale per intervenire ove possibile in attesa di un restyling completo sfruttando i finanziamenti del Pnrr. L’amministrazione comunale ha a cuore questo storico stadio e ci auguriamo che possa ritornare fruibile poiché si tratta di un impianto polifunzionale al centro della città. Messo a posto potrebbe ospitare qualche allenamento della Salernitana, è una proposta che faremo alla società”.

Circa 100mila euro è la somma che sarebbe stata individuata per le manutenzioni al PalaTulimieri e al Vestuti come confermato dal presidente della commissione Bilancio Fabio Polverino: “Queste somme disponibili serviranno per le manutenzioni che dovranno essere effettuate nelle prossime settimane per ripristinare le condizioni ottimali agli impianti sportivi. Il Comune lavorerà affinché si possano trovare finanziamenti importanti per riqualificare le strutture sportive del territorio candidandoci alle prossime chiamate del Pnrr ma ovviamente tutto dipenderà anche dalla sinergia con la Soprintendenza perché la struttura è sottoposta a vincoli” ha ribadito Polverino.

IL SOPRALLUOGO

Sopralluogo Palestra Senatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *